expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Come muoversi a Pattaya

Muoversi a Pattaya è ancora più semplice di quanto non lo sia a Bangkok, non per niente Pattaya è forse la città thailandese più "farang friendly", ovvero ospitale verso gli stranieri.
Il modo più semplice ed economico è adottare i baht bus, qui in foto, che vedrete in giro per tutta Pattaya.
Il costo di una corsa è di appena 10 o 20 baht, a seconda della destinazione, appena 25 o 50 centesimi.
Non adoperateli per corse private, altrimenti pagherete di più che per un comune taxi.



Un altro modo molto veloce per spostarsi se si è da soli è tramite i mototaxi.
Se viaggiate da soli il mototaxi è perfetto perché è agile ed elude il traffico come nessun altro mezzo, specie se si va per strade caotiche come la Beach Road. Per 50-100 baht vi porteranno più o meno dappertutto, se vi chiedono di più lasciate perdere e cercate altri tassisti, ce ne sono moltissimi in giro o fermi in attesa di clienti.
Consiglio: mettete sempre il casco, sia per la propria sicurezza che per evitare la minimulta di 400 baht. Raramente fermano i tassisti, ma qualora succedesse toccherà a voi pagare la multa.
Se viaggiate in famiglia meglio prendere un taxi classico. Le corse costeranno un tantino di più, ma sempre cifre contenute.
Se preferite avere più indipendenza e muoversi quando e come volete potreste noleggiare un'auto o un motorino. Sconsiglio di noleggiare le moto, ma capirete il perché appena vedrete il listino prezzi!
Ricordate che per guidare in Thai dovrete avere la patente thailandese o la patente internazionale.
Se il vostro motorino o la vostra auto non ha l'assicurazione non vi faranno troppi problemi. Diverso il discorso per i limiti di velocità, parcheggio in divieto di sosta e il casco (anche i passeggeri devono indossarlo), sono sempre all'erta in cerca di spellare qualche soldo ai turisti che sgarrano (infatti spesso più che farvi la multa, che dovreste pagare alla Police Station, cercheranno di accordarsi con voi...).
Noleggiare un motorino costa 1000 baht a settimana o 2500 baht per il mese intero (oltre alla cauzione, intorno ai 1000 baht) e potrete farlo in loco o affidandovi a siti online.
Se soggiornate lontano dai luoghi di vostro interesse potrete risparmiare un bel po' noleggiando il motorino, ma ricordate che i distributori di benzina sono pochi e lontani dal centro (per trovarli vi basta scrivere "petrol station" in google maps).
Le moto noleggiate sono assicurate per il furto.
Noleggiare un'auto costa di più, dipende ovviamente dalla macchina che scegliete. Potrete affidarvi a siti come Expedia o chiedere in loco negli autonoleggi. Ricordate sempre che i thai guidano a sinistra e che le regole della strada valgono fino ad un certo punto, quindi occhio alla guida.
Costo della benzina: circa 40 baht al litro, un euro al litro al cambio attuale.
Ricordate che noleggiare un'auto in loco non è indice di grandi garanzie, se volete maggiori garanzie affidatevi a siti web che vi mettono nero su bianco nella vostra lingua le garanzie che avrete.






foto offerra da Ilya Plekhanov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.