expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

I baht bus a Pattaya

Il modo più semplice ed economico di spostarsi è prendere i bahtbus (detti anche songtaew).
Sono delle specie di tuk tuk (i turisti tendono a chiamarli "tuk tuk") a quattro ruote, anch'essi senza finestrini, che ospitano fino a 8-10 persone, e ti portano lungo a destinazione per 10-20 baht, a seconda della distanza. Per fermarlo basta alzare o allungare il braccio, ma spesso li si possono trovare fermi sulla strada che aspettano clienti. Potrete usare questo mezzo anche come taxi privato, pagandolo un po' di più del taxi normale, ma con un centinaio di baht vi porta in tutte le zone limitrofe. Sconsigliata questa opzione perché gli altri tipi di taxi fanno prezzi inferiori.

Quando volete fermarvi vi basta premere uno dei pulsanti dentro il veicolo. Se ad esempio vedete che non fanno il giro che volete... premete subito il pulsantino, ci sarà un altro bahtbus a due passi pronto ad aspettarvi. Al limite ci sarà un tassista in motorino con giubbotto arancione o verde.
Consigli: se entrate in un baht bus vuoto in luoghi come i grandi centri commerciali di Pattaya, fermate autobus e luoghi particolari, specificate che vi venga fatta la tariffa normale, altrimenti potrebbero addebitarvi il costo di un viaggio privato e farvi pagare come sopra citato. Altro consiglio utile: quando entrate attenti alla testa!

Il tragitto standard è circolare, inizia dalla Beach Road, si gira a sinistra verso la South Pattaya Road, si gira nuovamente a sinistra sulla Second Road e si ritorna in Beach Road passando dalla North Pattaya Road.
A volte potrebbero fare delle piccole deviazioni in South Pattaya Road (anziché andare in Second Road vanno in Third Road per poi andare a Jomtien) o continuare dalla Second Road verso Naklua Road, rarissimo che vadano sulla Sukhumvit Road, per questo meglio magari specificare se si vuole fare un tragitto lungo, ma solitamente i baht bus vengono utilizzati per fare un pezzettino di strada (come scendere la Beach Road o salire la Second Road).

Per chiarire meglio, leggete la mappa di Pattaya.








Foto offerta da Ilya Plekhanov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.