expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Beach road

 Una delle strade principali di Pattaya, seconda solo alla WS per nomea fra i turisti, è la Beach road.

Abbastanza lunga, percorre tutta la parte nord del lungomare pattayano. 
La spiaggia che costeggia, Pattaya Beach, non è gran ché, il mare non credo sia nemmeno balneabile a causa dei tubi di scarico che finiscono nell'acqua, sicuramente non lo era negli anni 90' quando di tubi ce n'erano 3 (adesso ci sono i depuratori, ma ormai l'area è rovinata). In più nelle vicinanze c'è una raffineria petrolchimica ed un'area industriale a ridosso del mare, vi lascio immaginare. Anche se fosse balneabile non sarebbe comunque gran ché, probabilmente conviene di più starsene a Rimini o Riccione perché le spiagge sono piccole e il mare non è gran ché.
Diverso il discorso per Jom Tien Beach, considerata dai residenti la zona "in" di Pattaya.
Tornando al discorso, la Beach road è una via che pullula di locali, hotel e ristoranti.
Ci sono alcuni fra i più grandi centri commerciali di Pattaya, come il Mike shopping mall e il The Avenue, hotel di lusso come l'Hilton (in cui c'è un'ottima food court, fra cui il The Edge che il venerdì fa un buffet di pesce per 1000 baht con ostriche ed aragoste), buoni ristoranti come il Toscana e diversi ristoranti di mare, tantissimi massaggi, baretti e bancarelle, specie nella parte più vicina a Walking Street.
Molto popolata dai baretti anche nelle viottole adiacenti, nella soi 13/2 c'è anche l'ufficio postale (non a caso è chiamata "soi Post Office", dove c'è il Pinocchio, un bar-guest house frequentata da italiani).
Non molto piacevole visitarla di sera per via delle numerose freelance in cerca di clienti, direi di evitarla a notte fonda per via di possibili scippi (anche se rari) o per le baby gang che ultimamente girano in queste zone ed amano rompere le palle ai farang (cioè noi turisti occidentali).


Ci sono anche numerose bancarelle che vendono cibo thailandese, come in WS, e vendono in genere frutta (ananas, mango, cocco), kebab o strani insetti, direi di non consumare qui perché la roba è tenuta in brutte condizioni igieniche e rimane sotto il sole finché non viene venduta.
Molti indiani o immigrati di altra nazionalità vi inviteranno ad entrare nei loro locali (insistenti anche più delle massaggiatrici che vi assilleranno con "massageeeee") a farvi fare abiti di sartoria. In fin dei conti non è neanche male l'idea, i prezzi sono molto buoni rispetto a quelli occidentali, ma se andate a Pattaya sicuramente passerete da Bangkok, tanto vale farseli fare là che la qualità è migliore a parità di prezzi.
Dalla Beach road vedrete in lontananza (guardando sulla sinistra in riva al mare) una collinetta con scritto a grandi caratteri il nome della città, in stile Hollywood. Non male anche il paesaggio, niente di stupendo rispetto alle altre località costiere thailandesi, ma è un modo per rilassarsi, specie al tramonto. Affollatissima, specie di sera, vedrete numerosi songtaew (bahtbus) o mototaxi. I primi vi porteranno in giro per la città per 10-20 baht, dipende dalla distanza. Fanno pressoché sempre lo stesso percorso, ovvero scendono in 2nd road per tornare in Beach road.
Troverete anche numerose catene di ristorazione come Pizza Hut e McDonald.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.