expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Dove alloggiare stare a Pattaya?

Se volete stare in albergo a Pattaya può servirvi qualche consiglio util per capire dove dormire.
Prima regola fondamentale: salvo eccezioni evitate Walking Street e Soi Buakhao.
Walking Street è abbastanza rumorosa, finché ci sono bar aperti avrete difficoltà a dormire, i prezzi sono maggiori e difficilmente hanno servizi come la piscina.

Seconda regola: vi conviene prendere un hotel con piscina. Non costa molto di più, dai 3 stelle in su molti hotel hanno la piscina. Per gli orari che fanno i turisti qui di solito è difficile alzarsi in tempo per organizzare una bella giornata al mare, per questo molti trovano più comodo avere una piscina a portata di mano.
Se siete fumatori prendete hotel che dispongono di aree fumatori o stanze fumatori, alcuni alberghi fanno pagare un surchage per chi fuma nelle stanze.
Gli hotel hanno tutti rigorosamente camera doppia, se volete lettini per bambini ve lo daranno, alcuni hotel con un sovrapprezzo.
L'ideale per me è soggiornare nelle vicinanze di Walking Street, in Second Road o Jomtien. Sono i punti focali della città, sono i più serviti da mezzi pubblici (fra cui gli economici songtaew, anche se a Jomtien ce ne sono meno), a Jomtien c'è un mare non male e la stazione bus per quando tornerete a casa, a ridosso della Walking Street c'è il cuore della città e in Second road ci sono la vita notturna di soi Buakhao, la vicinanza ai maggiori centri commerciali, ecc. Discorso analogo a Walking Street per soi Buakhao, meglio stare un po' più appartati per evitare il casino notturno e turisti molesti, le camere non sono sempre ben insonorizzate. Io direi le prime due scelte per chi ama la centralità, Jomtien, che non è centralissima, la si sceglie per il mare e il minor costo degli alberghi, anche se (specie durante il giorno) ci sono tutti i mezzi per arrivare al centro di Pattaya. Se amate la vita notturna spenderete un pochetto per giungere in albergo in dolce compagnia, meditate di noleggiare un motorino o di usare semmai le short time room se vi è più comodo (però costa di più, siamo sulle 300 baht, per spostarsi in taxi 100baht sono più che sufficienti, anche meno con i mototaxi).
Io sceglierei posizioni più centrali per poter vedere tutto senza spendere molto per i trasporti, giusto 10-20 baht di bahtbus e ve la cavate.
Al molo di Pattaya, in fondo a Walking Street, ci sono traghetti per le isole coralline fino alle 6 del pomeriggio (guardatevi il timetable per non rimanere lì visto che dopo quell'orario di corse non ne fanno più), mare non eccezionale per essere thai ma bello.
Jomtien Beach non sarebbe altro che la parte della baia a sud della Beach Road, ma il mare in Beach road è pessimo, la spiaggia è stretta e il mare è brutto.

Specie se ci andate con i bambini evitate Walking Street e soi Buakhao, l'ideale è Jomtien o la Second road.

Quella in foto è la Boys town se vi interessa, forse un po' caotica per dormire, ma nel centro della vita notturna gay.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.